VETRERIA DE FINADI DOMENICO RIZZO SAS

Viale delle Industrie, 105 89900 Vibo Marina (VV)

 

Tel.(+39) 0963.572565 - Fax(+39) 0963.573782

 

info@vetreriadefina.it

VETRERIA DE FINA

facebook
instagram

​Ogni nostra realizzazione diventa un progetto unico, una vera opera d'arte

ISOLAMENTO TERMICO ESTIVO

Un aspetto meno noto al mercato, ma molto importante, è la capacità del vetro di isolare anche dal calore esterno, ovvero proteggere i nostri ambienti dall'irraggiamento solare esterno nei mesi estivi.
isolamento termico estivo, ovvero l'efficienza prestazionale estiva (EPe), di una vetrazione è indicata dal fattore solare “FS”. Il fattore solare (“valore g”) o come è definito all'estero SHGC (solar heat gain coefficient) indica la percentuale di calore che il vetro lascia entrare rispetto all’irraggiamento solare. Più la percentuale del “fattore solare” è bassa, più il vetro protegge gli ambienti abitativi dal calore esterno. Un vantaggio sia di comfort abitativo che economico se si pensa alla possibilità di un minor uso dei sistemi di climatizzazione o condizionamento.
Oggi, infatti, i vetri più tecnologici possono evitare l'utilizzo di schermature, come persiane o tapparelle, basti pensare ai vetri utilizzati nei grattacieli.
Questa tecnologia è alla portata di ogni tipo di applicazione anche in ambiente residenziale ed in Italia è regolamentata.
Quanto calore il vetro lascia entrare dall'esterno ci viene indicato dal valore del Fattore Solare (FS o SF) chiamato talvolta anche “Valore g”.
Il valore del Fattore Solare è espresso in percentuale e indica la quantità di energia entrante: FS=33 significa che il vetro farà entrare il 33% di energia solare. Più il Fattore Solare è alto e più il vetro lascerà passare calore.
Nella valutazione in situazioni particolari per esposizione, per ubicazione (sud Italia) o per installazione (coperture), è importante scegliere vetri con Fattore Solare molto più basso, fino e oltre il 15%.

 
Web agency - Creazione siti web Catania